presentazione
sede museale
collezione

> sezioni museali

argenteria liturgica
busti e arredi lignei
Codex Purpureus Rossanensis
committenza e destinazione
datazione e provenienza
il testo superstite
: a.Tavola I
: b.Tavola II
: c.Tavola III
: d.Tavola IV
: e.Tavola V
: f.Tavola VI
: g.Tavola VII
: h.Tavola VIII
: i.Tavola IX
: l.Tavola X
: m.Tavola XI
: n.Tavola XII
: o.Tavola XIII
: p.Tavola XIV
: q.Tavola XV
: simbologia e colori
: personaggi del Codex
l' arrivo a Rossano
paramenti liturgici
pergamene
reperti archeologici
tele e dipinti

servizi
bibliografia

Rossano
  personaggi del Codex

Protagonista indiscusso di quasi tutte le miniature è Gesù, che viene rappresentato con la barba e i capelli lunghi riversi sul collo e sulle spalle, e sempre in movimento, nell'atto di compiere un'azione. E' dipinto sempre in posizione frontale e, preferibilmente, in piedi.

I discepoli, presenti in moltissime miniature, sono rappresentati vestiti alla greca e, nella maggior parte dei casi, dipinti al completo.

I profeti sono dipinti in gruppi di quattro, a mezzo busto e con l'aureola ed il braccio alzato, ad indicare gli avvenimenti illustrati nella parte superiore delle miniature.

Tra gli altri personaggi ricorrenti e significativi un angelo e la folla, che è presente, numerosissima, in molte tavole.

Altrettanto importante il contesto naturale ed umano, mai utilizzato come mero scenario delle vicende cristologiche, ma al contrario esibito come elemento sostanziale della ricostruzione storica: grazie alle efficaci ambientazioni, le scene evangeliche acquistano una connotazione sostanziale che si riempie di 'fisicità'.