presentazione
sede museale
attività espositiva
collezione
:: Calabria Citra
:: Raffaele Lombardi Satriani

> sezioni museali

pinacoteca
sezione folklorica
''L'emigrazione''
'L'artigianato'
: la ceramica
: oreficeria popolare
: banco dell'orafo
: modelli e forme
: Anello
: Collana con croce
: Collana con pendente
: Collana di scaramazze
: Orecchini
: Pendente
: Spilla traforata
: Spillone
: statuine da presepe
'L'immigrazione'
Agricoltura e pastorizia
Casa contadina
Costumi popolari calabresi
Filatura e tessitura
Vita religiosa e sociale

servizi
bibliografia

Rende
  Orecchini

Ricchissima la selezione esposta nel museo, esemplificativa del gusto popolare e dei modelli più diffusi a cavallo tra il XIX e il XX secolo. In generale, nella creazione di questi gioielli, motivi fitomorfici e geometrici si coniugano con intrecci dai richiami rocaille e elementi tipicamente liberty.

Bellissim,i in particolare, gli orecchini a nastro. Si tratta di una tipologia assai diffusa in Calabria. Il nastro è il simbolo per antonomasia del legame e dunque è ipotizzabile che siffatto modello fosse quello tipico degli orecchini nuziali.

Nell'esemplare esposto nel museo il nastro è fermato da un passante decorato da paste vitree rosse e perline e da due elementi fitomorfi, un fiore e una lunga foglia, da cui pende una frangia a barrette.

Assai ricco anche il modello cosiddetto a nodo. Costituito da un elemento centrale decorato da motivi in filigrana recante una pietra verde incastonata al centro.

Infine il tradizionale modello a goccia, dal disegno svasato, solitamente montato su un elemento circolare, impreziosito da smalti e piccole pietre, che conferisce all'oggetto una forte plasticità.
orecchino con paste vitree e perline

 
|1|2|3|