presentazione
sede museale
attività espositiva
collezione
:: Calabria Citra
:: Raffaele Lombardi Satriani
> sezioni museali
pinacoteca
sezione folklorica
''L'emigrazione''
'L'artigianato'
'L'immigrazione'
Agricoltura e pastorizia
Casa contadina
: approvvigionamento idrico
: architettura popolare
: camera da letto
: cucina contadina
: illuminazione e fonti di calore
Costumi popolari calabresi
Filatura e tessitura
Vita religiosa e sociale
servizi
bibliografia
Rende
Casa contadina
L'area espositiva dedicata alla casa contadina è la più consistente ed interessante, sia dal punto quantitativo che qualitativo.
L'allestimento è assai articolato ed i materiali esposti di diversa natura: accanto agli oggetti d'uso quotidiano, agli utensili e agli attrezzi del lavoro domestico, esposti in gran numero, compare un ricco repertorio di immagini fotografiche che completa l'esposizione, illustrando alcuni degli aspetti più salienti dello spazio domestico.
In alcune sale sono stati sapientemente ricostruiti alcuni interni: la felice ambientazione e l'esposizione contestuale degli oggetti più semplici, alcuni dei quali dall'evidente valore simbolico e rituale, offre al visitatore più di uno spunto di riflessione per l'analisi dell'organizzazione dell'ambiente domestico, delle attività che vi si svolgevano, delle diverse funzioni cui era destinato.
La casa contadina è, infatti, una straordinaria testimonianza attraverso la quale è possibile cogliere lo sviluppo economico, sociale e culturale del mondo agricolo e pastorale calabrese. Semplice ed essenziale nelle sue forme, di dimensioni piccole, a volte ridotta ad un unico ambiente, arredata con pochi oggetti, la casa è sempre stata per i contadini un punto di riferimento irrinunciabile, un rifugio sicuro, un luogo ove era possibile 'far da padrone', ove ci si poteva dimenticare del mondo esterno, dei soprusi e delle difficoltà quotidiane, seduti attorno al focolare ad ascoltare i racconti dei più anziani.
Interessante la ricostruzione dei due ambienti principali della casa - la
camera da letto
e la
cucina contadina
- come pure la documentazione relativa ad
architettura popolare
,
approvvigionamento idrico
e
illuminazione e fonti di calore
.
la ricostruzione museale dell'angolo del focolare
|
1
|