presentazione
sede museale
attività espositiva
collezione
:: Calabria Citra
:: Raffaele Lombardi Satriani

> sezioni museali

pinacoteca
sezione folklorica
''L'emigrazione''
'L'artigianato'
'L'immigrazione'
Agricoltura e pastorizia
Casa contadina
Costumi popolari calabresi
Filatura e tessitura
: Arcolaio
: Conocchia
: Fattorino
: Fuso
: Gramola
: Telaio per frange
: Telaio per tombolo
Vita religiosa e sociale

servizi
bibliografia

Rende
  Filatura e tessitura

Le attività di filatura, tessitura e ricamo sono documentate attraverso l'esposizione di una ricca collezione di strumenti e attrezzi da lavoro.

L'arte della tessitura ha in Calabria origini antichissime, come stanno a testimoniare, tra l'altro, i pesi da telaio in terracotta, databili ai secoli VII-VI a. C., esposti nei principali musei archeologici della regione.

La materia prima più usata era la lana ma ancor di più quella ricavata dalla ginestra, tanto che la Calabria è stata a lungo famosa per i caratteristici tessuti realizzati con questa fibra. La produzione è andata via via scomparendo a causa della difficoltà e della complessità del ciclo di lavorazione della ginestra: la raccolta della ginestra prima, la selezionatura dei rami poi, la bollitura per ore in grosse caldaie di rame, seguita da un lungo processo di macerazione, nelle fiumare, che si concludeva con la cosiddetta scorticatura, ossia con la separazione della fibra grezza, la corteccia, appunta, dalla rama nuda , buona solo per il fuoco. La fibra grezza così ottenuta veniva, nell'ordine, battuta, asciugata, cardata e colorata. Solo a questo punto si poteva passare alla tessitura vera e propria.

Altrettanto diffusa la produzione e il commercio della seta. Tra i prodotti tipici va ricordato il vancale, un bellissimo scialle col fondo nero su cui si sviluppano una serie infinita di strisce colorate.

L'arte della tessitura si rinnovava di generazione in generazione ed aveva il suo fulcro nella casa, dove ogni donna disponeva di un angolo dedicato a queste attività. Davvero ricchissima la selezione degli oggetti esposti nel museo.

veduta d'insieme del banco con gli attrezzi per filare e ricamare

 
|1|