presentazione
sede museale
collezione

> sezioni museali

argenteria liturgica
busti e arredi lignei
altare della Madonna del Mutuo Soccorso
Codex Purpureus Rossanensis
paramenti liturgici
pergamene
reperti archeologici
tele e dipinti

servizi
bibliografia

Rossano
  busti e arredi lignei

Numerose anche le sculture lignee esposte nel museo, costituite da busti e statue processionali.

Particolarmente degni di nota due reliquiari gemelli, riferibili al XVIII secolo, un tempo esposti nella Cattedrale dell'Achiropita ed acquisiti alla collezione museale nel 1952.

Sono stati eseguiti in legno dipinto dorato, con chiari influssi tardo barocchi, da botteghe di intagliatori meridionali.

Con ogni probabilità, la loro funzione originaria si è nel tempo modificata. Al centro, infatti, lì dove dovevano essere custodite le reliquie, sono state collocate le figure di San Nilo e di San Bartolomeo, eseguite ad altorilievo da ottimo argentiere meridionale, in argento fuso massiccio e rifinite a cesello. I due santi sono raffigurati genuflessi: Nilo nell'atto di indicare con la mano sinistra una città, probabilmente proprio Rossano, che sorregge nella mano destra, Bartolomeo nell'atto di reggere nella mano sinistra un libro, il Bios di San Nilo. Entrambi gli altorilievi argentei dovevano far parte di una qualche grande composizione, a noi purtroppo ignota.

Da segnalare, infine, il bellissimo altare della Madonna del Mutuo Soccorso e un reliquiario in ebano e argento del XVIII secolo, con al centro l'immagine della Madonna dove si legge la scritta Maria Mater Iesu.
reliquiario ligneo con altorilievo in argento di San Bartolomeo
XVIII secolo

 
|1|2|