presentazione
sede museale
collezione

> sezioni museali

argenteria liturgica
busti e arredi lignei
Codex Purpureus Rossanensis
paramenti liturgici
pergamene
reperti archeologici
tele e dipinti
dipinto di San Nilo
: San Nilo
La Pietà

servizi
bibliografia

Rossano
  dipinto di San Nilo

Il dipinto, dono della famiglia Martucci, è datato 1904 e firmato dal pittore Michele Capobianco, lo stesso artista che eseguì le pitture a fresco nella volta dell'abside della Cattedrale della Achiropita, raffiguranti episodi della vita di San Nilo.

La scena del quadro è simile a quella riprodotta in una vela dell'abside. Raffigura il Santo in ginocchio, mentre prega dinanzi al Crocifisso, legato ad un tronco con una fune, sul quale è posto il Cristo con la mano destra alzata nell'atto di benedire il santo.

La scena si svolge in una grotta naturale, dove Nilo si era ritirato a vivere da eremita. Dall'apertura filtra una luce assai tenue, che rende ancor più solenne il momento della preghiera.

Sullo sfondo, in alto a destra, si intravedono alcuni arbusti, che ricordano gli scorci paesaggistici tipici dell'arte rinascimentale.

Sul lato sinistro, una lastra su cui è incisa, in greco e in italiano, la scritta Signore pietà, Signore benedici'. Sul lato destro del tronco, un otre privo della parte superiore e un teschio poggiato su un libro.
Michele Capobianco, San Nilo
olio su tela, 1904

 
|1|