presentazione
sede museale
collezione

servizi
bibliografia

Rossano
:: San Nilo

> monumenti

Cattedrale della Achiropita
Chiesa della Panaghia
Chiesa di San Bernardino
Chiesa di San Marco
Monastero del Patir
Palazzo Amantea
Palazzo Amarelli
Palazzo Arcivescovile
  Chiesa di San Marco

E' una delle costruzioni bizantine più interessanti di tutta la Calabria. Secondo alcune fonti, l'edificio conciderebbe con un oratorio annesso al monastero femminile di Santa Anastasia, fatto costruire da Euprassio, protospatario delle Calabrie, tra il X e l'XI secolo.

Edificata su un basamento roccioso, nelle cui pareti si riconoscono gli ingressi di numerose grotte, un tempo rifugio di monaci eremiti, la chiesa si eleva all'estremità sud-orientale dell'abitato.

Bellissimo il panorama sulla gola del torrente Celati che si gode dalla terrazza-sagrato. Solenne e severo nella sua nudità, l'edificio presenta un impianto architettonico tipicamente bizantino, a croce greca inscritta in un quadrato, a cui è stato aggiunto in epoca successiva, probabilmente per accogliere un maggior numero di fedeli, un corpo avanzato che ne ha ampliato la capienza, con volta a botte sui bracci della croce, tre absidi semicircolari e cinque cupole, ciascuna provvista di una monofora.

Vi si accede da un vestibolo, aggiunto in epoca posteriore all'impianto originario. All'interno, sulle pareti intonacate sono tuttora visibili resti di una decorazione parietale che, con ogni probabilità, doveva ricoprire l'intero edificio: di particolare pregio quello che raffigura una Madonna col Bambino, databile al XIII secolo.

La chiesa, coeva alla Chiesa della Panaghia, ha subito nel corso degli anni, per l'incuria dell'uomo e per il tremendo terremoto del 1836, ingenti danni. Solo dopo i lavori di restauro, eseguiti tra il 1926 e il 1931, è stato possibile riportarla al primitivo aspetto.

Da segnalare una lastra marmorea, riutilizzata come mensa d'altare, una pila litica per l' acqua santa dell'XI secolo e una piccola campana d'età rinascimentale, datata al 1562.
l'imponente struttura della Chiesa di San Marco, una delle costruzioni bizantine più interessanti della Calabria

 
|1|