presentazione
sede museale
attività espositiva
collezione
:: Calabria Citra
:: Raffaele Lombardi Satriani

> sezioni museali

pinacoteca
Sezione antica
: Cristoforo Santanna
: Dirk Hendricksz
: Francesco Solimena
: Giuseppe Pascaletti
: Mattia Preti
Sezione moderna
sezione folklorica

servizi
bibliografia

Rende
  Sezione antica

La collezione esposta in questa sezione offre un interessante itinerario culturale alla scoperta delle opere di alcuni tra i più famosi artisti che hanno operato in Calabria tra il XV e il XVIII secolo.

Diciassette le opere esposte, in prevalenza olii su tela e quasi tutte di proprietà pubblica.

Il nucleo centrale è costituito da quattro capolavori di Mattia Preti, il cosiddetto Cavaliere Calavrese, realizzati tra il 1630 e il 1690, che ben sintetizzano il percorso evolutivo dell'artista e del suo registro figurativo e compositivo: Il Soldato, il Sinite parvulos venire ad me, il San Girolamo e la Sepoltura di Sant'Andrea.

Più numerose le opere del pittore locale Cristoforo Santanna, noto per aver affrescato le più importanti chiese del piccolo centro cosentino, da cui proviene la maggior parte dei dipinti esposti nel museo: la Crocifissione, la Flagellazione, una Trinità e Santi, l'Eterno Padre e Tobiolo, un Ritratto, la Sacra Famiglia e Santa Teresa d'Avila, il Sacramento e San Simone Stock. Di particolare interesse l' Assunta in gloria.

L'attività di Giuseppe Pascaletti, pittore di Fiumefreddo Bruzio, è documentata, invece, dal dipinto La Santissima Trinità.

Da segnalare, infine due olii su tela di Francesco Solimena e un bellissimo dipinto di Dirk Hendricksz.
Mattia Preti, Il Soldato
olio su tela, ca. 1630, cm 128x95

 
|1|