presentazione
sede museale
collezione

> sezioni museali

i paramenti sacri
la produzione lignea
le argenterie
raccolta di dipinti

servizi
bibliografia

Rogliano
  i paramenti sacri

I paramenti sacri esposti nella sezione sono attribuibili, in parte, ai laboratori tessili napoletani e, in parte, alla manifattura roglianese del secolo XVIII.

Esposti in apposite vetrine collocate lungo la navata destra, fanno mostra di sé due bellissimi esemplari di pianeta, databili al XVIII secolo, entrambi provenienti dalla Chiesa di San Pietro. La prima è in seta bianca, con fili dorati, argentati e colorati, e reca all'orlo un gallone argentato; la seconda, completa di manipolo e velo copricalice, è in seta rosso pesca e fili colorati e argentati. Gli esemplari, raffinatissimi nell'esecuzione e nella decorazione, dimostrano tutta la creatività dei maestri tessitori meridionali.

Più tardo (secolo XIX) è invece il corredo, anch'esso proveniente dalla Parrocchia di San Pietro, costituito da una sopravveste, una stola e un manipolo in seta rossa e gallone giallo.

Da segnalare, infine, un baldacchino con ombrellino processionale del XIX secolo, in seta bianca con fili colorati, dorati e argentati, di manifattura napoletana, e il bellissimo stendardo processionale raffigurante la Madonna delle Grazie, datato 1762, in seta bianca dipinta e fili colorati e argentati, sempre di manifattura meridionale.
manifattura napoletana, piviale
seta bianca, fili colorati e dorati, gallone con fili dorati e argento
secolo XIX, proveniente dalla Chiesa di San Pietro


 
|1|2|3|4|