presentazione
sede museale
collezione

> sezioni museali

Sezione domenicana
Argenterie liturgiche
Codici miniati
Dipinti
Galleria domenicana
Madonna di Trapani
Mobile da farmacia
Paramenti sacri
Reliquiari
Sculture in alabastro
Sculture lignee
Sezione medioevale

servizi
bibliografia

Altomonte
  Sezione domenicana

Le opere esposte nella sezione documentano la presenza nella città di un importante e colto ordine religioso - quello dei Domenicani, che ebbe qui una delle sue sedi più prestigiose ( tanto che, agli inizi del secolo XVI, il paese poté contendere a Cosenza il privilegio di ospitare il Conventus-Universitas) ed il ruolo da esso svolto nello sviluppo culturale ed artistico del piccolo centro calabrese.

La collezione più ricca ed antica è costituita da un consistente nucleo di Dipinti, databili tra la seconda metà del XV secolo e la fine del XVIII secolo, provenienti quasi tutti dalla chiesa di Santa Maria della Consolazione, a cui si è aggiunta, in tempi recenti, una raccolta di olii su tela raffiguranti santi e beati domenicani, la cosiddetta Galleria domenicana.

Altrettanto significative le testimonianze scultoree, tra le quali vanno menzionate la piccola e straordinaria Madonna di Trapani, risalente alla prima metà del XVII secolo, e alcune splendide Sculture in alabastro, opera di ignoto siciliano, datate al XVIII secolo.

L'esposizione comprende, altresì, un folto gruppo di Sculture lignee del XVII secolo, testimonianza di un artigianato autoctono di egregia fattura, un ricchissimo repertorio di Paramenti sacri, quasi tutti di fattura meridionale, preziosi Reliquiari in legno intagliato e dorato, una interessante raccolta di Argenterie liturgiche.

Da segnalare, infine, un bellissimo Mobile da farmacia, realizzato con ogni probabilità da maestri intagliatori napoletani nella prima metà del XVI secolo e alcuni straordinari Codici miniati, databili al XIV secolo.
Madonna delle pere, cm 85x65
la tavola, databile al 1460, è attribuita a Paolo Ciacio da Mileto

 
|1|